La società canadese di giocattoli e media Spin Master Corp. ha annunciato lunedì che lancerà il suo nuovo anime Bakugan il 1 settembre. L’anime sarà presentato in anteprima negli Stati Uniti, Canada, Australia, Paesi nordici e Medio Oriente su Netflix il 1 settembre. Disney XD manderà in onda la serie negli Stati Uniti dal 23 settembre. Inoltre, i primi due episodi debutteranno per la prima volta sulla piattaforma Roblox il 4 agosto alle 19:00. EDT (1:00 CEST del 5 agosto), e sarà disponibile fino al 13 agosto. I primi due episodi saranno disponibili in inglese e giapponese.
Spin Master Corp. descrive la nuova serie:
Nella nuova entusiasmante stagione di Bakugan, la galassia VESTROIAN è composta da sei pianeti, ognuno dei quali ospita una diversa specie di Bakugan (aviario, drago, insetto, bestia, acquatico e dinosauro). Costantemente in GUERRA l’uno con l’altro, l’uso di armi sperimentali fa sì che il Bakugan venga inavvertitamente trasportato sulla TERRA. Le palle piovono dal cielo come meteore e si schiantano contro città, foreste e oceani. E quando le palle si srotolano, gli umani incontrano per la prima volta il Bakugan ALTO 3 METRI. Per fortuna, l’umanità accoglie queste creature sfollate, abbraccia la loro cultura e in particolare si innamora della loro lunga tradizione di BRAWLING. Questo fino a quando gli adolescenti iniziano ad abbinare con Bakugan e danno loro miracolosamente la possibilità di crescere fino a raggiungere dimensioni KAIJU! Il mondo era pieno di paura, ed è stato durante questo periodo che è avvenuta LA CATASTROFE.
Spin Master ha annunciato un rilancio del franchise in collaborazione con TMS Entertainment e la filiale Nelvana di Corus Entertainment nell’ottobre 2018. Il rilancio includeva una linea di giocattoli, l’anime Bakugan Battle Planet e “contenuti aggiuntivi in forma breve” disponibili online.
Il franchise di Bakugan si basa sulla combinazione di carte metalliche e giocattoli magnetici simili al marmo di Spin Master e Sega Toys che si trasformano automaticamente in figure durante il gioco.