Hearthstone La Caduta di Ulduar Recensione: i migliori mazzi e carte post patch!

“Il Dio Antico era rinchiuso, ma avremmo dovuto sapere che la sua prigione non lo avrebbe fermato! L’influenza di Yogg-Saron ha corrotto la Locanda fin dall’inizio e ora si è scatenato il suo pieno potere! È la fine dell’era dei Titani: questa è la Caduta di Ulduar!”. Questa è l’introduzione “flavour” che Blizzard ha condiviso al lancio di La Caduta di Ulduar, l’ultimo Mini Set pubblicato, parte dell’espansione TITANI che abbiamo recensito tempo fa. Se avete letto la nostra recensione, sapete che abbiamo particolarmente apprezzato le carte di Titani, e in generale l’espansione e le nuove meccaniche che ha introdotto. Vi diciamo fin da ora che la Caduta di Ulduar non è da meno, soprattutto sul fronte immaginifico e riguardo la capacità di evocare il tema che la caratterizza con forza, attraverso le carte che la compongono e l’evento che ne accompagna lo sviluppo da qualche settimana: il ritorno di Yogg Saron! Il Dio antico che ha terrorizzato stagioni su stagioni con la sua randomica cascata di magie è nuovamente a piede… pardon, tentacolo libero. La sua ennesima venuta è caratterizzata da divertenti “anomalie” che cambiano letteralmente le carte in tavola in ogni formato, compreso lo Standard.

Hearthstone Mini Set La Caduta di Ulduar Recensione

Hearthstone La Caduta di Ulduar: cosa sono le ANOMALIE?

L’introduzione dal sito ufficiale di Activision Blizzard continua come segue:

“I Titani avevano rinunciato ai propri compiti per vegliare su Yogg-Saron imprigionato. Ma nessuna prigionia dura per sempre… Il Dio Antico è fuggito per portare ancora una volta scompiglio su Azeroth! Riuscirai a respingerlo o soccomberai alla follia che è in te?!

È arrivato un nuovo Titano in città. Lancia incantesimi per alimentare il potere del Dio Antico, diffondi il caos alla Locanda con i Tentacoli Caotici, le anomalie e scatena Yogg-Saron sui tuoi avversari grazie a questo Mini-set di 38 nuovissime carte. Ottienile nelle buste di TITANI o come Mini-set completo da 72 carte*. Ottieni la versione normale in gioco in cambio di Pietre Runiche, denaro o 2.000 Oro oppure la versione Dorata in cambio di Pietre Runiche, denaro o 10.000 Oro. La versione Dorata include anche una copia Diamante del servitore Leggendario Yogg-Saron, Scatenato! Puoi vedere tutte le carte del Mini-set Caduta di Ulduar nella Raccolta delle carte ufficiale.”

Ma cosa sono le Anomalie? Si tratta di eventi che possono sconvolgere più o meno il flusso delle partite e le regole base del gioco, per rappresentare come l’influsso di Yogg abbia corrotto persino le nostre applicazioni. Già dall’espansione precedente a quella in oggetto, cioè Festival delle Leggende e Audiopocalypse, era chiaro quanto in Blizzard si stesse spingendo su una ridefinizione dei limiti tra “gioco” e “ambientazione”, tra il tema di ogni espansione e gli effetti che quest’ultimo ha sulle carte che la compongono e sulle dinamiche ludiche. Per questo siamo contenti di notare che con Titani la situazione non è cambiata, anzi, si è evoluta ulteriormente (in bene). Qualche dato tecnico è necessario: dopo la prima settimana, le anomalie hanno cominciato ad apparire nel 25% delle partite. La percentuale resterà tale fino alla patch 28.0 (al momento della redazione di questo pezzo, siamo arrivati alla 27.4.2, come potete vedere dal sito ufficiale Blizzard). Notate che l’effetto di Cho’gall, Capo del Crepuscolo, offre una probabilità aggiuntiva di ottenere un’Anomalia, il che significa che si può avere fino a un massimo di due Anomalie, se ne era già stata attivata un’altra all’inizio,  in una singola partita durante questo periodo dell’evento, se tu e/o il tuo avversario avete Cho’gall, Capo del Crepuscolo nei vostri mazzi. Importante: nelle partite in cui sono presenti Anomalie, tutte le Anomalie hanno la stessa probabilità di apparire.

Hearthstone Mini Set La Caduta di Ulduar Recensione

Di seguito, ecco la lista di tutte le anomalie:

  • Realtà Imprevedibile: Dopo che un giocatore ha giocato una carta in questa partita, ne mette una copia nel suo mazzo.
  • Incubo Incombente: Ogni giocatore inizia con Yogg-Saron in mano.
  • Cogliere l’Opportunità: Nel turno di un giocatore, la prima carta pescata è una carta che ci si può permettere di giocare.
  • Il Destino Cambia: Ogni giocatore inizia con un Cambio di Marcia in mano.
  • Luce nell’Oscurità:I Poteri Eroe di ogni giocatore costano (1) in meno.
  • Peccato di Gola: Ogni giocatore inizia con due carte aggiuntive in mano.
  • Futuri Mutevoli: Ogni giocatore inizia con 2 copie di Mutaforma Zerus in mano.
  • Controllo dei Creatori: Ogni eroe ha +1 Attacco nel proprio turno.
  • Anime Recise: Ogni eroe inizia con +5 Salute.
  • Ispirazione Crescente: Ogni eroe inizia con il Potere Eroe potenziato.
  • Spinto alla Bramosia: Quando un giocatore termina il turno con del Mana inutilizzato, ottiene una Moneta.
  • Spinto all’Eccesso: Quando un giocatore termina il turno con del Mana inutilizzato, pesca una carta.
  • Crescita Incontrollabile: Ogni giocatore inizia con un Cristallo di Mana aggiuntivo.
  • Vederci doppio: Ogni giocatore inizia con 2 carte copiate dalla mano degli altri giocatori.
  • Orrori Inimmaginabili: Ogni giocatore Rinviene un nuovo Potere Eroe di base nel proprio primo turno.
  • Fortificazioni: Alla fine dei turni di ogni giocatore, +1 Salute a un suo servitore casuale.
  • Corsia preferenziale: Riduce di (1) il costo di tutte le carte nelle mani iniziali di ogni giocatore.
  • Luce degli Occhi: Le carte di ogni giocatore sono Dorate.
  • Armata dei Corrotti: Nel turno di ogni giocatore, il primo servitore giocato costa (1) in meno.
  • Corruzione diffusa: Nel turno di ogni giocatore, la prima Magia giocata costa (1) in meno.

Hearthstone Mini Set La Caduta di Ulduar Recensione

I tre migliori mazzi post Mini-Set

Come di consueto, abbiamo piacere di condividere con voi, a meta parzialmente stabilizzato, alcuni dei mazzi che il mini set ha potenziato in maniera più vistosa. Una TOP 3 senza un vero vincitore, nonostante l’Arcane Hunter probabilmente possa dirsi il più solido, concettualmente parlando. Abbiamo evidenziato in grassetto le carte dell’espansione aggiunte ai vari archetipi dopo la pubblicazione: non lasciatevi ingannare dal fatto che ci siano solo una o due carte per ogni mazzo provenienti dal Mini Set. Considerando quante carte in totale sono state aggiunte con l’aggiornamento, cioè settantadue compresi i duplicati di quelle comuni, rare ed epiche, anche solo una carta che prima non esisteva può fare la differenza fra la vittoria e la sconfitta. Tra il riuscire a lanciare una combo, oppure non avere pezzi, estensione o mana sufficiente. Un’ultima digressione: dal momento che nella recensione di TITANI vi abbiamo illustrato tutti i poteri di quelli disponibili in quel momento, è opportuno che vi condividiamo anche le capacità dell’unico e insostituibile Yogg Saron Unleashed! Una carta davvero potentissima, che forse forse ci piace anche più dell’originale. Ai posteri l’arduo tentacolo!

Yogg Saron Unleashed, costo 15, 7/5 – Titano. Costa 1 mana in meno per ogni magia lanciata nel corso della partita. / Abilità: 1)Indurre follia: Costringi i minion nemici ad attaccare altri minion nemici a caso. 2)Regno del caos: Prendi il controllo di un minion nemico.  3)Sciame di tentacoli: Riempi la tua mano di Chaotic Tendrils

Senza ulteriori indugi, quindi, ecco a voi i tre mazzi! Vi ricordiamo che se volete usarli e copiare facilmente le liste, potete usare i codici che vi abbiamo messo sotto ogni elenco. Vi basterà copiarlo su qualunque dispositivo e aprire Hearthstone, creare un nuovo mazzo et voilà! Il gioco dovrebbe chiedervi se volete utilizzare la lista presente negli appunti. Prego eh!

>Arcane Hunter

Basato sul lancio di magie continuo e incessante, sui piccoli danni cheap ai punti vita finchè l’avversario, completamente coperto di freccette, dovrà per forza arrendersi o perire. Yogg Saron Unleashed sarebbe evidentemente bastato per potenziare di parecchio il deck, ma Celestial Shot non ci fa schifo, anzi. Sono 3 danni a corpo libero più un aumento del danno magico nella prossima magia di 2. A casa nostra, fanno 5 danni a costo 3: mica male.

-Carte del Cacciatore
Arcane Shot X2
Awakening Tremors X2
Ricochet Shot X2
Trinket Tracker X2
Conjured Arrow X2
Hidden Meaning X2
Silvermoon Farstrider X2
Titanforged Traps X2
Wandering Monster X1
Celestial Shot X2
Eversong Portal X2
Halduron Brightwing X1
Aggramar, The Avenger X1
Starstrung Bow X2

-Carte Generiche
Costumed Singer X2
Star Power X1
Prison Of Yogg-Saron X1
Yogg-Saron, Unleashed X1

Se vuoi provare il mazzo e hai tutte le carte necessarie, copia il codice seguente negli appunti e incollalo direttamente in gioco:
AAECAR8GsJIF8/IF/vgF1/kFqZUGrZ4GDKqfBKeQBZqSBaqSBamTBaqkBejoBd/tBeryBcj2Bcr2Bfz4BQA=

>Miracle Druid

Il miracle Druid è la versione druidifica del mazzo Cacciatore di cui sopra. Anche lui quindi beneficia dell’aggiunta del Dio antico in versione Titano, e di Contaminated Lasher: un 3/2 costo 2 (già buono quindi) che ci ricarica 4 cristalli di mana se abbiamo giocato almeno 5 magie in tutta la partita. Facendo un conto, fra quelle a costo zero e tutte le altre non ci pare un compito impossibile, e la contropartita è ENORME. 

-Carte del Druido
Aquatic Form X2
Innervate X2
Pounce X2
Embrace Of Nature X2
Planted Evidence X2
Rake X2
Harmonic Mood X2
Lifebinder’s Gift X2
Lunar Eclipse X1
Solar Eclipse X2

Contaminated Lasher X2
Nourish X2

-Carte Generiche
Funnel Cake X2
Photographer Fizzle X1
Ignis, The Eternal Flame X1
Gadgetzan Auctioneer X2
Yogg-Saron, Unleashed X1

Se vuoi provare il mazzo e hai tutte le carte necessarie, copia il codice seguente negli appunti e incollalo direttamente in gioco:
AAECAZICBKzRBdiBBqmVBqueBg2unwTanwSgoAS5oASuwATW3gTuowWC4AWi6QXx+gX9jQa7mQapngYA

>Tentacle Rogue

Infine, una chicca per tutti gli adoratori dei tentacoli. Il ladro si è lasciato irretire dal loro fascino quanto voi, e questo mazzo ne è la prova. Sfrutta infatti al massimo delle possibilità i Chaotic Tendril, che lanciano magie casuali e si potenziano in base a quanti altri tentacoli abbiamo messo in campo prima. Considerando che ne abbiamo due già pronti, che Yogg Saron ci riempie la mano di loro simili con la sua terza abilità e che, infine, Tentacle Grip, oltre a infliggere 3 danni a costo 3, ce ne fa prendere un altro con Combo…capitalizzare calandone il più possibile dovrebbe essere facilissimo. Il risultato, essendo randomico, non è garantito, ma sapete come funziona: la fortuna aiuta gli audaci!

-Carte del Ladro
Preparation X2
Shadow Of Demise X1
Shadowstep X2
Breakdance X1
Concoctor X2
Door Of Shadows X2
Ghostly Strike X2
Gone Fishin’ X1
Ghoulish Alchemist X2
Potion Belt X2
Potionmaster Putricide X1
Serrated Bone Spike X2
Tentacle Grip X2
Sinstone Graveyard X2
Crabatoa X1

-Carte Generiche
Chaotic Tendril X2
Astalor Bloodsworn X1
Queen Azshara X1
Yogg-Saron, Unleashed X1

Se vuoi provare il mazzo e hai tutte le carte necessarie, copia il codice seguente negli appunti e incollalo direttamente in gioco:
AAECAaIHCLezBNi2BNu5BMygBeigBeKkBd/DBamVBgv2nwT3nwT03QT13QTBgwXdoAXfoAXgoAXBoQWdlQa1mQYA

In conclusione: caos calmo

Non smetteremo mai di dire quanto ci piacciono i Mini Set. Sono soddisfacenti proprio perché contenuti, focalizzati su un obiettivo e consci della strada fatta dall’espansione che allargano fino al momento della loro pubblicazione. Anche stavolta, quindi, quasi quasi preferiamo il Mini Set Caduta di Ulduar al set stesso, con il quale si fonde con naturalezza arricchendo il meta di tutte le classi e consentendo di fantasticare sul futuro del gioco. Anche se, va detto, sta diventando apparentemente sempre meno votato al competitivo, e più lanciato verso il divertimento “spudorato”, la randomicità e la spettacolarità degli effetti. Il bilanciamento per ora regge, e il power level generale sembra sotto osservazione costante dei dev. Anche le patch giungono con regolarità, e meno male.

Piattaforme: PC, Mobile
Sviluppatore: Activision Blizzard
Publisher: Activision Blizzard

Concludiamo questa recensione soddisfatti di quello che Activision Blizzard ci ha consegnato. L’espansione TITANI si conferma un’ottima prova di forza e un tentativo di rivitalizzare il gioco, anche al di fuori della comfort zone a cui il team era abituato. Le recenti notizie secondo le quali molti sviluppatori anziani sarebbero stati allontanati dal team, in ottica di ringiovanire la squadra, però, a questo punto ci giungono inaspettate e quasi preoccupanti. Nel momento in cui tutto stava andando per il meglio, il divertimento e la giocabilità, il bilanciamento e quasi ogni aspetto del gioco, compresa l’evocatività e la cura per estetica e contenuti, un “restart” così forte come quello che sembra essere avvenuto serviva davvero? Non potendo mettere bocca su situazioni di cui non abbiamo totale accortezza, o su direttive interne che tali resteranno, ci auguriamo solo che TITANI e La Caduta di Ulduar non vadano sprecate. E che, ovviamente, chi ha perso il proprio lavoro possa trovarne un altro quanto prima. 

Vive in simbiosi con la sua Switch, segnato da un'infanzia vissuta solo sulle console Nintendo portatili. Persino la sua prima console Sony è stata la portatile PSP, il che è tutto dire. Monta video da quando erano ancora di moda gli AMV su Dragon Ball, e si usava Movie Maker pensando di essere i nuovi Spielberg. Malato di giochi competitivi ed E-sport, ma anche dal lato opposto dello spettro di GDR e Story Driven, pochi titoli si salvano dalle sue spire, e solo perchè ogni tanto deve anche nutrirsi e dormire. Ha scritto questo testo, ma di solito non parla di sè in terza persona. Così, per dire.