Durante il fine settimana appena trascorso, dal 12 al 14 luglio, Sony ha invitato tutti coloro che avevano preordinato una nuova avventura galattica su PS5 o PC, nonché gli abbonati a PS Plus, a partecipare a un evento speciale. L’evento riguardava Concord, il nuovo e attesissimo FPS hero-shooter sviluppato da Firewalk Studios, di cui avevamo già sentito parlare durante lo scorso State of Play. In Concord, i giocatori assumono il ruolo di membri dell’equipaggio della nave galattica Northstar. Questo live service, che combina elementi di Overwatch e Destiny 2, ha aperto le porte in anteprima per offrire un assaggio del gameplay e dei vari contenuti previsti, sebbene alcune opzioni non siano ancora accessibili in questa fase di pre-lancio. Al momento del lancio, il gioco offrirà 16 eroi giocabili, 12 mappe e 6 modalità di gioco, con molti nuovi contenuti in arrivo grazie al supporto live service. Ma cosa ha incluso la versione beta che abbiamo testato? Scopriamolo insieme nella nostra recensione dedicata alla Beta testata su Steam!
Concord: il futuro degli hero shooter secondo Sony
Come accennato in precedenza, Concord è uno sparatutto sci-fi che si concentra su intense battaglie cinque contro cinque, combinando elementi dei già citati Overwatch e Destiny 2. La versione che abbiamo testato non include tutti i contenuti previsti per la versione definitiva. La Beta, infatti, ha offerto tutti gli eroi, ma solo 4 mappe e 3 modalità di gioco. Sebbene si tratti di una parte limitata, è stata sufficiente per darci un’idea della qualità dell’esperienza finale, il cui lancio è previsto per il prossimo 23 agosto su PS5 e Steam. Nei contenuti iniziali disponibili, è emerso chiaramente che uno degli aspetti su cui Firewalk Studios ha posto maggiore attenzione è la narrazione, che sembra avere un ruolo significativo in Concord.
La versione beta si apre con una sequenza cinematografica che introduce l’equipaggio della nave spaziale Northstar, un gruppo eterogeneo di combattenti che sembra ispirarsi fortemente ai Guardiani della Galassia. La squadra aspira a unirsi ai Freegunner, un’associazione di fuorilegge spaziali con un obiettivo ancora non del tutto chiaro. La nostra speranza per l’esperienza definitiva è che venga offerto qualcosa di veramente originale, un elemento distintivo che finora sembra mancare a causa della somiglianza con altri universi e del design dell’equipaggio della Northstar, piuttosto impersonale e “già visto”. L’augurio è che la versione di lancio possa offrire approfondimenti specifici e un’esperienza più memorabile.
Tanto ardimento, poche sorprese
Passiamo ora al cuore del nostro test, concentrandoci sul gameplay vero e proprio. In questa versione beta sono presenti due modalità: la prima è Rissa, che include le classiche partite rapide con rientro, disponibili nelle varianti Scontro e Caccia al Trofeo. La seconda modalità, Rivalità, offre un primo assaggio competitivo senza possibilità di respawn, suddiviso in Corsa al Carico e Contatto. Queste modalità rappresentano varianti del tradizionale Cerca e Distruggi e di un Controllo, dove i giocatori affrontano diversi round con una sola vita a disposizione. Il nostro giudizio? Un mix di pregi e difetti. Il gunplay è di alta qualità, come ci si aspetterebbe da un team del calibro di Firewalk Studios. La struttura del gioco è dinamica e fluida, risultando complessivamente divertente. Tuttavia, abbiamo riscontrato alcune incertezze riguardo all’identità complessiva dell’esperienza.
La natura “ibrida” del gioco, che combina elementi di hero-shooter e multiplayer più casual, non riesce a definire chiaramente i confini tra le due realtà. Questo si traduce in un’alternanza tra time-to-kill elevati e quasi eccessivi, e altri istantanei, oltre a un ritmo di gioco che risulta troppo lento per un FPS classico, ma troppo veloce per un gioco tattico. Di conseguenza, i singoli round si concludono forse troppo rapidamente e la squadra con meno componenti ha sempre meno possibilità di vittoria. Sarà interessante vedere se e come Concord riuscirà a bilanciare queste componenti, soprattutto considerando che ogni Freegunner offre due abilità attive, un sistema di movimento, una statistica di velocità e una o più armi. Queste differenze nel gameplay non sempre si integrano perfettamente, motivo per cui attendiamo con curiosità di vedere come verranno apportate eventuali migliorie nella versione di lancio.
Freni strutturali troppo tirati
Durante la fase di test, abbiamo riscontrato alcuni aspetti tecnici che necessitano di miglioramenti. In particolare, abbiamo notato una disparità significativa tra i personaggi: alcuni possono sconfiggere gli avversari con pochi colpi, mentre altri faticano a raggiungerli. Inoltre, alcuni personaggi si muovono con grande agilità, mentre altri, simili a carri armati, mostrano una notevole lentezza. La suddivisione in sei ruoli distinti (Ranger, Guardia, Infestante, Breccia, Ancora e Stratega) e la libertà nella composizione della squadra sono elementi interessanti. Tuttavia, la potenza di fuoco e la sopravvivenza sembrano essere gli unici fattori determinanti. Abbiamo riscontrato alcuni lag minimi durante il caricamento delle fasi di battaglia e occasionali cali di frame rate, che, seppur rari, possono influire negativamente sull’esperienza di gioco. Inoltre, alcuni personaggi non rispondono immediatamente ai comandi del controller.
Le tempistiche di matchmaking sono migliorate, permettendo di entrare nella fase di selezione del personaggio in circa 15-20 secondi. Ciononostante, questa fase è così rapida che non consente di consultare i menu relativi ai dettagli dei personaggi. Inoltre, non è presente alcun tutorial per aiutare nella scelta degli eroi o per familiarizzare con i comandi, costringendoci a sperimentare direttamente sul campo di battaglia ciò che Fireworks Studios ha preparato. I contenuti accessibili in questa Beta sono stati sufficienti per una prima valutazione, considerando anche l’ampiezza del menu di gioco, che include le impostazioni, la personalizzazione dei personaggi (attualmente poco utile) e la sezione “Come Si Gioca”, ricca di informazioni ma non sempre dettagliate. Ad esempio, manca l’immagine associata a ciascun personaggio, rendendo difficile associarli a un volto. L’interfaccia è fresca e colorata, piacevole alla vista e non invasiva durante le fasi di gioco, rappresentando uno dei pochi punti di forza di Concord.
Piattaforme: PC, PlayStation 5
Sviluppatore: Firewalk Studios
Publisher: PlayStation Publishing LLC
Data di uscita: 23 agosto 2024
Questo primo sguardo a Concord in fase Beta, a poco più di un mese dal lancio, ci ha convinto solo in parte. Sebbene il tone-of-voice sia fresco, manca quell’originalità nella scrittura e quel qualcosa in più che lo renderebbe davvero riconoscibile e distintivo nel vasto panorama degli FPS. Le troppe somiglianze con franchise già esistenti su console e PC, insieme a qualche difetto tecnico e problemi di bilanciamento, ci lasciano con un po’ di amaro in bocca e alcune perplessità. Dopo alcune ore di prova, è emerso chiaramente il talento del team di sviluppo nel gunplay, così come nel comparto estetico e grafico. Tuttavia, Concord deve tenere presente che si sta preparando a debuttare in un mercato altamente competitivo, popolato da rivali di altissimo livello. È improbabile che si possano raggiungere tali standard con qualche patch prima del lancio. Resta da vedere cosa ci riserverà il futuro a breve termine per questa IP.