XDefiant

XDefiant: Ubisoft chiude il gioco e ben due team di sviluppo

Continuano i terremoti in casa Ubisoft, che ha da poco annunciato la chiusura di XDefiant e di ben due team di sviluppo, nello specifico quello di San Francisco e quello di Osaka. I server del gioco verranno spenti ufficialmente il 3 giugno del 2025, il colosso ha dichiarato di aver già provveduto a bloccare nuove iscrizioni, download e microtransazioni. Tutti i giocatori che hanno comprato l’Ultimate Founders Pack, inoltre riceveranno un rimborso completo, opzione che è valida anche per chi ha effettuato acquisti negli ultimi 30 giorni.

Come se tutto ciò non bastasse in totale sarebbero stati licenziati ben 277 dipendenti, si conferma dunque un annata davvero difficile per la games industry. A questo punto, una cosa è certa non basterà un eventuale successo commerciale di Assassin’s Creed Shadows a risollevare le sorti della compagnia. Ricordiamo infine che il nuovo capitolo di questa storica saga sarà disponibile a partire dal 14 febbraio 2025, su PC, Xbox Series X/S e PlayStation 5. Con la chiusura di XDefiant fallisce dunque, il tentativo del publisher di fare concorrenza a Call of Duty. Recentemente son circolati rumors riguardanti il possibile acquisto di Ubisoft da parte di altri investitori, ma per ora nessuna delle voci circolate a riguardo è stata confermata ufficialmente, pertanto non resta che attendere annunci a riguardo per saperne di più. Vi invitiamo come di consueto, a restare sintonizzati su queste pagine virtuali per tutte le future novità.

Classe 88, ex-redattore delle riviste PS Mania e Game Republic. Son nel settore della stampa specializzata dal 2011, mi piacciono i gdr, i survival horror e tutti quei titoli fortemente narrativi.