Rome Videogame Lab: tutti i laboratori presenti, c’è anche GAMM Game Museum

Rome Videogame Lab offrirà una serie di attività destinate ai giovani per sperimentare le infinite potenzialità dei videogame in ambito educativo e formativo.

L’evento si terrà dall’8 all’11 maggio 2025 nella nuova location di WEGIL, l’hub culturale della Regione Lazio nel cuore del quartiere Trastevere di Roma. I partecipanti potranno partecipare ad una serie di laboratori a tema estremamente interessanti: GAMM Game Museum sarà presente con un laboratorio incentrato sul Game Design!

Di seguito tutte le attività:

  • LABORATORIO GAME DESIGN: CREARE STORIE E MONDI VIRTUALI, a cura di GAMM Museum, per imparare come si costruiscono le storie nel mondo dei videogiochi, scoprendo il legame tra creatività e tecnologia.
  • LABORATORI MINECRAFT a cura di Maker Camp, per stimolare la curiosità e sviluppare competenze digitali attraverso la narrazione e il problem solving.
  • GIOCHIAMO CON FORTNITE E ROCKET LEAGUE! Sessioni di gioco, a cura di Maker Camp per scoprire il lavoro di squadra e le strategie in contesti dinamici, grazie a titoli come Fortnite e Rocket League.
  • LABORATORI SCIENTIFICI, a cura di CNR, SPOKE 9 ROME TECHNOPOLE, un’esperienza interattiva e divertente per avvicinarsi al mondo della scienza attraverso attività, giochi e piccoli esperimenti.
  • VIDEOGIOCHI E PATRIMONIO CULTURALE. LABORATORIO CREATIVO per immaginare un videogioco ambientato a Palazzo Farnese insieme ad esperti in ricerca storica e narrazione.

Rome Videogame Lab

Il mio nome è Domenico, ma online in molti mi conoscono come TheRedDevil... sebbene per Facebook il mio soprannome sia "Auditore" e non posso nemmeno cambiarlo. Iniziato ai videogame con il mitico Atari 2600, oggi sono un "sonaro" (quasi) incallito, ma non ditelo in giro eh! Adoro i survival horror con o senza zombie... ma se dentro ci sono gli zombie è assai meglio! Ah, se non vi piace The Last of Us, sappiate che non possiamo essere in alcun modo amici!