F1 25: migliorata l’esperienza dei giocatori con tracciati aggiornati e nuove funzionalità

F1 25

Dopo l’approfondimento della settimana scorsa su My Team 2.0, EA SPORTS ha presentato il secondo Deep Dive di F1 25, incentrato sui progressi di come si presenta il gioco e sui miglioramenti rispetto all’anno precedente, comprese le nuove funzionalità del gameplay.

Il video di oggi esplora le innovazioni apportate alla grafica, ai tracciati e alle nuovissime opzioni di personalizzazione, che avvicinano i giocatori all’azione come mai prima d’ora, offrendo un’esperienza Formula 1 nuova e coinvolgente.

Circuiti LIDAR aggiornati

F1 25 sfrutta la potenza del motore EGO e la tecnologia LIDAR per migliorare l’autenticità dei circuiti. Quest’anno, cinque tracciati – Bahrain, Miami, Melbourne, Suzuka e Imola – sono stati scansionati digitalmente durante i weekend di gara di F1 reali e ricostruiti in-game utilizzando milioni di data point, per ottenere una precisione senza precedenti. I tracciati riflettono ora ogni asperità e dettaglio, comprese le barriere di sicurezza e le aree per i tifosi.

Introduzione dei circuiti invertiti

Per la prima volta nei giochi ufficiali di F1, i fan potranno sperimentare alcuni dei loro circuiti preferiti in un modo unico. Ora i giocatori possono infatti correre a Silverstone, Zandvoort e al Red Bull Ring utilizzando i tracciati invertiti in Gran Premio, Prova a tempo e Multigiocatore, o aggiungerli alla modalità Carriera a partire dalla seconda stagione.

Più opzioni di personalizzazione

Un nuovissimo Decal Editor porterà la personalizzazione in F1 25 a un livello superiore. I giocatori possono customizzare le livree utilizzando nuove decalcomanie variabili, ruotabili e ridimensionabili degli sponsor, mentre i numeri dei piloti vantano nuovi font e colori, per una maggiore personalizzazione in My Team e F1 World. Inoltre, le livree dei title sponsor faranno il loro debutto in F1® 25, offrendo design più avvincenti sbloccati attraverso il gioco My Team 2.0 e collegati a quest’ultimo. Le livree in edizione speciale dello sport reale saranno disponibili dopo il lancio e saranno applicate alle auto ufficiali anziché alla F1 World Car.

Autenticità visiva migliorata

Il gioco di quest’anno offre una grafica più nitida e ambienti più realistici. Gli effetti di illuminazione migliorati rendono le condizioni atmosferiche più dinamiche, mentre il fogliame accurato, la rappresentazione degli alberi e i miglioramenti degli shader danno vita ai circuiti. Una caratteristica all’avanguardia esclusiva per PC, Path Tracing, una soluzione di ray-tracing migliorata, simula un comportamento realistico della luce considerando le sorgenti luminose indirette. Grazie alla tecnologia NVIDIA Audio2Face, il gioco includerà animazioni facciali più numerose e le nuove cinematiche offriranno media, paddock e podio più coinvolgenti.

Nuovi eventi collaborativi

F1 World ha introdotto una nuova modalità collaborativa chiamata Invitationals, che consente ai giocatori di partecipare a speciali eventi multigiocatore e di collaborare con gli amici per completare obiettivi e ottenere ricompense. Il multigiocatore di F1 World presenta anche un sistema aggiornato di Driver of the Day per evidenziare risultati come Cleanest Driver e Most Overtakes, promuovendo il lavoro di squadra, le gare rispettose, le interazioni positive tra i giocatori e le opportunità per fare amicizia.

Esperienza audio migliorata

I miglioramenti all’audio arricchiscono ulteriormente l’esperienza di gara. Le qualifiche sono ora caratterizzate da dialoghi reali con i piloti, che di tanto in tanto si rivolgono ai tecnici di gara. I giocatori incontreranno nuove sequenze audio via radio, tra cui le linee vocali per le pole position, le bandiere e quelle dei capi squadra. Il numero di linee vocali dei piloti è quasi raddoppiato rispetto a F124.

Questi sono solo alcuni dei miglioramenti dell’anno per F1 25; per saperne di più sulle altre aggiunte, consultate il blog. Per coloro che sono entusiasti del ritorno del Braking Point, rimanete sintonizzati per il 24 aprile.