"Non condivido le tue idee, ma darei la vita per far si che tu le possa sostenere."
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 64

Discussione: "Non condivido le tue idee, ma darei la vita per far si che tu le possa sostenere."

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04

"Non condivido le tue idee, ma darei la vita per far si che tu le possa sostenere."

Ha un senso effettivo questa frase di Voltaire, secondo voi?

A mio parere è utopistica...
    voglio dire...chi mai penserà veramente, e sinceramente, una cosa del genere?

Questo mondo è egoistico, tendiamo un po' tutti a pretendere che si affermi il NOSTRO pensiero ( "Il partito X merita di scomparire" ), i NOSTRI gusti ( "La console Y è molto meglio della console Z" ), tendiamo a pensare che le idee avverse siano sbagliate, e quindi giustamente "affossabili".

Gli stessi politici demonizzano l'avversario, invece di "difendere le libere idee altrui"...

Che ne pensate?

Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

lato oscuro della forza L'avatar di the darkness
    Registrato il
    07-05
    Citazione Outlander999

Questo mondo è egoistico, tendiamo un po' tutti a pretendere che si affermi il NOSTRO pensiero ( "Il partito X merita di scomparire" ), i NOSTRI gusti ( "La console Y è molto meglio della console Z" ), tendiamo a pensare che le idee avverse siano sbagliate, e quindi giustamente "affossabili".

Gli stessi politici demonizzano l'avversario, invece di "difendere le libere idee altrui"...

Che ne pensate?
    si è irrealizzabile

Utente
    Registrato il
    09-03
    Citazione Outlander999
    Che ne pensate?
    Penso che in un contesto politico un po' più "civile" di quello italiano la frase di Voltaire sia del tutto applicabile.
    Comunque, anche al di fuori della politica, quella frase è il fondamento stesso del dialogo.
    Io adoro il dialogo.
    Dialogando e solo dialogando uno "mette alla prova" le proprie convinzioni.
    Ed eventualmente le migliora, le cambia, o le reinsalda.

Zoroastro
    Ospite
    Solamente chi segue quella massima, per me, crede fino in fondo nella democrazia.
    Non che uno deve morire fisicamente, ma lottare per difendere il diritto di parola altrui.
    Io non lotterei mai per difendere il pensiero altrui. Difendo il mio. Perciò non credo nella democrazia.

Utente L'avatar di Giggino
    Registrato il
    09-04
    è semplicemente una cosa impossibile,se mai succederà una cosa del genere la vita diventerà migliore su questo pianeta,forse...

DMV L'avatar di Yoda1988
    Registrato il
    03-05
    penso che questa frase sia il fondamento stesso della democrazia. se non pensassi questo, dubito che posterei su agorà!
    Si cresce davvero uando una persona (meglio se più preparata di te) ha un'opinione diversa dalla tua.
    Allora sia imparerai qualcosa dal tuo interlocutore, sia sarai costretto a riflettere sulla tua idea per esprimerla con più forza.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna. (G.G)

Utente L'avatar di Outlander999
    Registrato il
    01-04
    Citazione Giggino
    è semplicemente una cosa impossibile,se mai succederà una cosa del genere la vita diventerà migliore su questo pianeta,forse...
    Certo, quella frase è la base della democrazia ,ma...
    sinceramente mi viene in mente il paradiso della Lavazza, dove pagano l'ascensore anche i condòmini con le ali

La realtà a mio parere è diversa, e non sono neanche d'accordo che il problema sia limitato all'Italia;
    Anche negli USA (presunto paese della libertà) quando ci sono le elezioni i politici si prendono a pesci in faccia.

Il FanSite della miglior Thrash-Metal Band Italiana!
    www.INSIDIAonline.tk

Neo-Atlantideo L'avatar di Marcus85
    Registrato il
    12-02
    Secondo me non ha senso. E dubito che l'autore stesso, in questo caso Voltaire, vi credesse realmente. Semplicemente la attenuerei in una generica difesa in ottica garantista della libertà di parola ed espressione.
    Repubblica della nuova Atlantide 1,2,3

GLI DEI TORNERANNO (?)

Moderazione in rosso e grassetto.Chiarimenti ne Il forum del forum o in privato.

Vise
    Ospite
    Certo, pura utopia

Dio del multiverso! L'avatar di Teseo
    Registrato il
    11-05
    Citazione Yoda1988
    penso che questa frase sia il fondamento stesso della democrazia. se non pensassi questo, dubito che posterei su agorà!
    Si cresce davvero uando una persona (meglio se più preparata di te) ha un'opinione diversa dalla tua.
    Allora sia imparerai qualcosa dal tuo interlocutore, sia sarai costretto a riflettere sulla tua idea per esprimerla con più forza.
    Citazione Gargoyle
    Penso che in un contesto politico un po' più "civile" di quello italiano la frase di Voltaire sia del tutto applicabile.
    Comunque, anche al di fuori della politica, quella frase è il fondamento stesso del dialogo.
    Io adoro il dialogo.
    Dialogando e solo dialogando uno "mette alla prova" le proprie convinzioni.
    Ed eventualmente le migliora, le cambia, o le reinsalda.
    li quoto entrambi....
    Citazione Dastar
    Perchè sei un idita
    La Dea Prevale.

Troppo Juventino L'avatar di Squall87[ThErEaL]
    Registrato il
    08-03
    Guarda la mia firma Anche se la frase non fu propriamente detta da Voltaire ma li fu fatta dire da una donna scrittrice di cui non ricordo il nome che scriveva un qualcosa che non ricordo su di lui ( scusate ma non ricordo niente) anche se è un sunto del pensiero di Voltaire.
    Io sono completamente d'accordo. La libertà d'espressione è la cosa più importante di questo mondo, nessuno può levare il diritto di dire ciò che pensa a nessuno, anche se ci troviamo in disaccordo... bisogna sempre imparare ad ascoltare e se possibile imparare dagli altri.

Rika78
    Ospite
    E' il pensiero che riassume meglio quanto detto da Voltaire nel Trattato sulla Tolleranza.Tolleranza come collante fondamentale tra i popoli,l'unica ricetta in grado di portare pace e giustizia.Forse lui ci credeva davvero,o forse è solo il frutto della sua innata ironia e del suo pungente sarcasmo,chissà.
    Per quanto mi riguarda,ancora devo conoscere qualcuno in grado di applicare questa "teoria" alla realtà di tutti i giorni.

lato oscuro della forza L'avatar di the darkness
    Registrato il
    07-05
    è la base della vera democrazia ma spesso purtroppo è inattuata

Gesù Cristo Mio Signore L'avatar di MASTER WORLD
    Registrato il
    08-03
    io sono daccordo con la frase
    Allora il Signore Dio disse al serpente:
    «Poiché tu hai fatto questo,
    sii tu maledetto più di tutto il bestiame
    e più di tutte le bestie selvatiche;
    sul tuo ventre camminerai
    e polvere mangerai
    per tutti i giorni della tua vita.
    Genesi

BlackHawk
    Ospite
    Citazione Yoda1988
    quoto in pieno.
    Nioente da aggiungere.

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo