Quesito su licenza windows e indicazioni per reinstallazione pulita win-vista
Ciao ragazzi.Sono in procinto di acquistare un nuovo notebook hp.
Ho chiesto al negoziante se ovviamente windows vista home premium era originale e con cd di installazione.
Lui mi ha detto che non c'è il cd però si può fare il backup perchè il pc ha la licenza.
Ma cosa significa??Io se volessi formattare da dove lo installo windows vista?
Inoltre volevo che mi indicaste (magari anche via mp) un link a qualche guida per formattare il mio hp appena comprato e reinstallare windows senza tutte quelle porcherie aggiuntive e senza troppe cose pesanti all'avvio.In modo da garantire velocità e stabilità al sistema.
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere XD
Fai notare al negoziante che è obbligato per legge a fornirti il DVD di Windows Vista insieme al computer sul quale è preinstallato.
Per fare un'installazione pulita, fatti prestare da qualcuno che ha effettivamente un DVD di Vista senza tante porcherie installate sopra (ricorda però che deve essere la stessa versione, ad esempio Vista Home Premium), inserisci il DVD, premi un tasto a caso quando ti viene richiesto e segui le istruzioni a schermo (con Vista è veramente molto facile formattare e reinstallare).
Probabilmente hai la partizione preload con il SO, così i produttori risparmiano sul package del DVD...
Io non ho mai provato, ma mi pare che dal pannello di controllo o da qualche altra parte puoi masterizzarti un CD di ripristino per avviare da questa partizione in caso di reinstall...