Dentro e fuori il motorsport: piloti, ingaggi... quanto prendono/meritano
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Dentro e fuori il motorsport: piloti, ingaggi... quanto prendono/meritano

Cambio titolo
    Cogito Ergo Proxy L'avatar di SlidingMotard
    Registrato il
    12-07

Cool Dentro e fuori il motorsport: piloti, ingaggi... quanto prendono/meritano

sempre più spesso oramai, in un mondo dove ahimè purtroppo il calcio prende sempre più piede, si sente discutere di ingaggi (quasi sempre milionari) a persone che passano la vita a giocare a pallone nel weekend, per poi godersi 1 volta ogni 2 anni una completa estate nelle migliori località turistiche senza dover far nulla se non divertirsi

invece nel nostro mondo sempre più "di nicchia" dei motori raramente si discute di ingaggi dei vari piloti nei più disparati sport motociclistici e automobilistici.
    la gente al bar infatti non fa altro che parlare di calcio "no scusa chi glielo fa fare a Ibra di fare una stagione (GIOCARE NEL WEEKEND nda) per SOLI 3 milioni di euro! una persona così (maleducata, tra l'altro nda) MERITEREBBE DI PIU' (manco fosse il presidente degli Stati Uniti nda)!"

con questo topic vorrei quindi parlare della differenza dal mondo dei motori a quello di altri mondi come può essere il calcio, o addirittura all'interno dello stesso motorsport. scoprire quanto guadagnano i piloti nei vari sport e quanto si meritano/meriterebbero considerando rischi/allenamento/"sbatta trasferte"/impegni vari ecc ecc

io considerata la mia scarsa competenza nelle "questioni finanziarie" degli sport automobilistici, mi sbilancio per ora solo nel motociclismo (se poi qualcuno fornirà qualche dato allora magari potrò dire la mia anche per l'automobilismo)

per quanto mi riguarda comincerei facendo un confronto a mio parere scandaloso: motocross e calcio
    CALCIO: i top player, almeno 5 per tutte le prime 3/4 squadre di ogni campionato per un totale di almeno 100 giocatori, guadagnano da 1/2 milioni a 5 milioni l'anno se non mi sbaglio... MICA MALE per GIOCARE a calcio qualche weekend all'anno...
    rischio infortuni: nella peggiore delle ipotesi, se ti chiami "sfiga" ti rompi una gamba
    allenamenti: durante la stagione (quindi estate esclusa, ovvero 3 mesi circa esclusi) circa 4/5 allenamenti a settimana quasi sotto casa
    stress fisico: a fine partita hai il fiatone che se sei allenato come loro ti passa prima di andare a dormire, nella peggiore delle ipotesi esci intorno al 60mo minuto e riposi in panchina, oppure se sono finiti i cambi cerchi di correre con intelligenza (ovvero corri poco e giochi tanti palloni)
    MOTOCROSS: i top rider del mondiale motocross, ovvero una 15ina tra 450cc e 250cc, guadagnano dai 50.000 ai 300.000 euro all'anno salvo qualche picco (Tony Cairoli prende QUASI 500.000 euro essendo il più vincente motocrossista in attività), per correre campionato nazionale, campionato del mondo (quindi trasferte non in italia ma... per il mondo!), e altri eventi sparsi per l'europa
    rischio infortuni: considerato che un anno sì e uno no ti rompi quasi sicuramente il ginocchio, nella peggiore delle ipotesi muori o rimani paralizzato (parte del corpo o anche tutto...)
    allenamenti: durante tutto l'anno (fatta eccezione di 1 settimana SCARSA ad agosto) allenamento con moto da cross 3/4 volte alla settimana, e palestra tutti i giorni
    stress fisico: un gp di motocross consiste di 2 gare a distanza di 1 ora e mezza circa una dall'altra. per ogni gara il pilota deve tenere a bada una moto da 100kg e 55/60cv su una pista TUTTA ricoperta di buche e canali SENZA UN MILLIMETRO di "liscio" per rilassarsi, il tutto per 40 minuti A GARA. nella peggiore delle ipotesi cadi per stanchezza rischiando di romperti l'osso del collo (o la schiena... che differenza fa?)

vi pare giusto?

a me mica tanto................
    Ultima modifica di SlidingMotard; 21-07-2009 alle 18:57:11

Salve! L'avatar di -GeppoBerghem-
    Registrato il
    11-06
    Hai ragione ma hai smerdato troppo i calciatori

prima cosa si allenano tutti i giorni 2 volte al giorno, se riposano è solo il lunedì dopo la partita dove fanno cmq allenamento defaticante.
    e allenandosi così tanto il fisico è sempre sotto sforzo, quindi il rischio infortunio è parecchio alto (anche se l'infortunio non è magari nulla di grave)
    ah, e ogni calciatore dalla terza categoria in su finita la partita ha dolori un pò ovunque, allenati o no le botte si prendono sempre, e parlo anche per esperienza non capita quasi mai di giocare essendo perfetti, si ha sempre un dolore qua o un fastidio la per le botte prese, niente di grave eh, ma non pensare che siano sempre tirati a lucido.

i guadagni purtoppo non dipendono dai rischi, ma dalla popolarità di uno sport, il calcio è il primo al mondo quindi è il più pagato, non sarà giusto ma è così

Cogito Ergo Proxy L'avatar di SlidingMotard
    Registrato il
    12-07
    Citazione -GeppoBerghem- Visualizza Messaggio
    Hai ragione ma hai smerdato troppo i calciatori

prima cosa si allenano tutti i giorni 2 volte al giorno, se riposano è solo il lunedì dopo la partita dove fanno cmq allenamento defaticante.
    e allenandosi così tanto il fisico è sempre sotto sforzo, quindi il rischio infortunio è parecchio alto (anche se l'infortunio non è magari nulla di grave)
    ah, e ogni calciatore dalla terza categoria in su finita la partita ha dolori un pò ovunque, allenati o no le botte si prendono sempre, e parlo anche per esperienza non capita quasi mai di giocare essendo perfetti, si ha sempre un dolore qua o un fastidio la per le botte prese, niente di grave eh, ma non pensare che siano sempre tirati a lucido.

i guadagni purtoppo non dipendono dai rischi, ma dalla popolarità di uno sport, il calcio è il primo al mondo quindi è il più pagato, non sarà giusto ma è così
    la mia rabbia verso il calcio mi porta magari a esagerare un po'anche se la cosa rimane cmq vergognosa
    ah, e ogni calciatore dalla terza categoria in su finita la partita ha dolori un pò ovunque, allenati o no le botte si prendono sempre, e parlo anche per esperienza non capita quasi mai di giocare essendo perfetti, si ha sempre un dolore qua o un fastidio la per le botte prese, niente di grave eh, ma non pensare che siano sempre tirati a lucido
    ma io non parlavo di calciatori di 3a categoria...
    esatto e purtroppo è proprio questo che sta alla base dell'ingiustizia
    se vuoi uno sport serio, deve essere di nicchia, ma se è di nicchia, senza la popolarità non vai da nessuna parte

Salve! L'avatar di -GeppoBerghem-
    Registrato il
    11-06
    Citazione SlidingMotard Visualizza Messaggio
    la mia rabbia verso il calcio mi porta magari a esagerare un po'anche se la cosa rimane cmq vergognosa

ma io non parlavo di calciatori di 3a categoria...

esatto e purtroppo è proprio questo che sta alla base dell'ingiustizia
    se vuoi uno sport serio, deve essere di nicchia, ma se è di nicchia, senza la popolarità non vai da nessuna parte
    lo so che ti riferivi a quelli di serie A e B, ma era per dirti che cmq anche se super allenati, controllati e tutto il resto tutti i giocati sono sempre costantemente acciaccati

cmq sono d'accordo, sono pagati troppo, ma sono le squadre che sono rincoglionite, uno ovviamente chiede sempre di più, lo farei pure io, se vedo che mi danno 3 milioni in più l'anno se li minaccio di andarmene farei scenate ogni 2 settimane

///M Power L'avatar di Falcon82
    Registrato il
    03-05
    come ti ha detto Geppo l'ingaggio dipende dalla quantità di soldi che fa girare quello sport... e nel calcio ne girano parecchi. pensa però agli ingaggi della F1: Raikkonen prende - se non ricordo male - 28 milioni l'anno...
    Adoro l'odore della benzina, di gomme slick fumanti, la visione di freni incandescenti...mi piace battermi al volante far vedere quanto valgo, passare tutti....questa è la mia vita, se non ti piace stanne fuori.
    Driving Pleasure - Il forum che fa per te
    Clio RS3 Rev1-A: 214 cv & 232 Nm on KW Variant 3

Utente L'avatar di mrc60
    Registrato il
    07-09
    Io la penso in questo modo. I giocatori hanno molte meno possibilità di morire rispetto ad un pilota anche se ormai la sicurezza ha raggiunto livelli tali da scongiurare quasi del tutto la possibilità di danni "importanti" (prova provata Kubica in Canada se non erro).
    Ma lo sport è seguitissimo, e quei 5-6 milioni che prendere un solo giocatore sono spiccioli in confronto al vero giro d'affari miliardario che comporta il calcio.
    Certo, è un'ingiustizia che un motocrossista prenda "poco" rispetto agli altri, ma dopotutto, ognuno fa le sue scelte.

Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Citazione Falcon82 Visualizza Messaggio
    come ti ha detto Geppo l'ingaggio dipende dalla quantità di soldi che fa girare quello sport... e nel calcio ne girano parecchi. pensa però agli ingaggi della F1: Raikkonen prende - se non ricordo male - 28 milioni l'anno...
    anche fosse (non sono informato) è un uomo che corre (e rischia quindi la propria vita, nonostante gli ottimi sistemi di sicurezza attuali) da 8 anni, con ottime prestazioni, quindi direi che ci possono anche stare, ma una cifra così mi sembra moooooolto elevata, anche se stiamo comunque parlando di uno sport a livello mondiale e molto seguito pressochè ovunque.