Sera a tutti.
Poco fa parlando con mio padre ho ricevuto da lui stesso la proposta, che da sempre mi stuzzica per non dire che mi attira come un gomitolo attira un gatto, di andare a studiare in Australia, alla fine della quinta superiore che ormai è praticamente giunta a metà. Sto tentando di affrontare razionalmente la situazione, e vorrei che mi aiutaste a considerare i lati positivi e negativi della faccenda: andiamo per punti.
-La mia non è una famiglia ricca, siamo nella fascia che sarà maggiormente colpita dalla stangata del governo Monti, ma viviamo dignitosamente. Riusciamo ad arrivare senza grossi problemi a fine mese concedendoci anche parecchi sfizi (libri, dvd, cd musicali) e qualche regalo sostanzioso di tanto in tanto (quest'anno è stato un televisore nuovo, l'anno scorso il mio computer, ecc.) ma comunque riusciamo a mettere da parte davvero poco, e possediamo solo una macchina di 5 anni in tre, una moto e uno scooter 250 di quasi 10 anni fa, con un "bel" mutuo di 500 euro al mese per i prossimi n anni. Un'operazione del genere, tasse universitarie incluse, graverebbero molto sulla situazione economica familiare?
-Partirei da zero, non ho la minima idea di cosa fare e dove andare, ne quale università/campus scegliere. Mi piacerebbe frequentare un corso di ingegneria elettronica (ho abbandonato mio malgrado l'idea di economia) e sono uno con la voglia di studiare, ma non avrei basi di appoggio li in Australia, ne riferimenti abitativi, ne nulla di nulla, dovrei partire da zero come già detto.
-Qui in italia ho un bel gruppo di amici di vecchia data a cui sono molto unito e una ragazza che frequento da due anni e amo, cosa comporterebbe abitare a 23 ore di aereo da qui?
-Che requisiti ci sono per entrare nei campus australiani? C'è lo stesso meccanismo di ingresso presente in Italia?
Scusate se le domande sono cretine, ma si tratta di scegliere o meno di cambiare vita, quindi mi piacerebbe sentire i pareri di tutti. Vado per i 19 anni, non sono ancora maturo al punto da prendere decisioni di questo calibro senza prima consultarmi con più gente possibile.
Grazie, buona notte![]()