Bubble Bobble, cerco suggerimenti
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Bubble Bobble, cerco suggerimenti

Cambio titolo
    Old Hobbit L'avatar di Karluz
    Registrato il
    10-02

Bubble Bobble, cerco suggerimenti

Bubble Bobble, pietra miliare del divertimento, uno dei miei giochi preferiti di sempre, eppure non sono mai stato bravo. Ai tempi della beata gioventù cominciavo a perdere draghetti già al decimo livello. Ora me lo godo su PS2 con Taito Legends, l'ho ripreso da poco e l'effetto droga è sempre quello.

Sono un po' meno ingenuo di allora e non ho più bisogno di monetine, ho perfezionato qualche tattica ma a tutt'oggi il mio record è livello 37.

Sono sicuro che da queste parti ci sono dei veri maestri del gioco, quindi chiedo qualche lume su alcuni aspetti per migliorare. Per favore, niente cheats. Degli onesti suggerimenti andranno bene. Se volete mettere cheats per altri utenti interessati al thread, chiedo di usare gli spoiler.

Prime domande:

- Le caramelle: che cosa fanno?
    - Ci sono bonus che è meglio non prendere? Per esempio, con la scarpetta della corsa non mi trovo molto bene, i salti sembrano più corti.
    - Per caso ci sono anche dei malus? Perché a volte le bolle sembrano molto fragili, sono subito rosa o rosse immediatamente dopo la cattura dei mostri.
    - Può capitare un portale che conduce ad una sala piena di diamanti, in basso sembra esserci un messaggio in codice nascosto tra i "geroglifici". Qualcuno è riuscito a tradurlo?

En passant... ma che fine ha fatto la TAITO? Vorrei tanto anche un blu - ray con dentro tutte le "Legends" pubblicate nella passata generazione...

Grazie a tutti!
    Molto retrogaming.

ATP & JoJo L'avatar di the Joker
    Registrato il
    10-02
    Citazione Karluz Visualizza Messaggio
    - Le caramelle: che cosa fanno?
    - Ci sono bonus che è meglio non prendere? Per esempio, con la scarpetta della corsa non mi trovo molto bene, i salti sembrano più corti. Caramella arancio spari bolle piu' in fretta, blu piu' lontano, viola sono piu' veloci
    - Per caso ci sono anche dei malus? Perché a volte le bolle sembrano molto fragili, sono subito rosa o rosse immediatamente dopo la cattura dei mostri. No, in Bubble Bobble non sono previsti bonus malus
    - Può capitare un portale che conduce ad una sala piena di diamanti, in basso sembra esserci un messaggio in codice nascosto tra i "geroglifici". Qualcuno è riuscito a tradurlo? Ricordo la stanza ma non mi pare che a parte i punti nasconda altri segreti

En passant... ma che fine ha fatto la TAITO? Vorrei tanto anche un blu - ray con dentro tutte le "Legends" pubblicate nella passata generazione... Taito wiki

Grazie a tutti!
    This
    [URL="http://gamesmarket.forumfree.it/"][B]

j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Bubble Bobble, pietra miliare del divertimento, uno dei miei giochi preferiti di sempre,
    Anche uno dei miei! L'ho finito più volte in sala giochi e su c64...

Sono sicuro che da queste parti ci sono dei veri maestri del gioco, quindi chiedo qualche lume su alcuni aspetti per migliorare. Per favore, niente cheats.
    I cheats che conoscevo io ( power up ed original game, più quello quasi inutile -qualche punto in più- dell'oggetto speciale nel primo livello se la partita precedente si mettevano nomi speciali nella hall of fame ) funzionavano nella versione coin-op, in quella per c64 non funzionavano... così per curiosità mi chiedo se la versione ps2 li supporti o meno.

Degli onesti suggerimenti andranno bene. Se volete mettere cheats per altri utenti interessati al thread, chiedo di usare gli spoiler.
    Di "suggerimenti" generici ce ne sono pochi, vediamo (metto anche robe ovvie-banali che mi vengono in mente ) :

- se hai la possibilità di giocarci in doppio è molto più facile ( oltre che mi pare sia necessario per il "true ending" anche se non sono sicuro al 100% ) .

- in ogni livello escono 2 oggetti, il primo è inutile/punti il secondo è un power-up o bonus ... se non hai fretta ed è un livello facile, non uccidere l'ultimo nemico prima di aver visto/preso il secondo oggetto! ( le scarpine sono utilissime, il salto non è più corto )

- se vuoi fare più punti, ricorda che se uno dei due giocatori ha le penultime 2 cifre del punteggio uguali ( l'ultima è sempre 0 , quindi ad esempio 15440 punti ha i due 4 uguali ) quando viene ucciso l'ultimo mostro, tutte le bolle presenti diventano oggetti da 700 pts ... se giochi in 2 quindi uno si mette il punteggio giusto, si riempie il livello di bolle e poi l'altro uccide il mob! ( se sei in singolo è più difficile perchè uccidere l'ultimo mob di solito ti da 10pts della bolla o anche di più... )

- prendi le lettere per la parola extend per vincere una vita E saltare un livello ( quindi volendo, e a seconda della versione, potresti decidere di NON prendere l'ultima lettera se il livello successivo lo vuoi fare -es: le porte segrete- ) .

- le "porte" si ottengo nei livelli 20,30,40,50 se uno dei due giocatori non ha mai perso una vita ( quella del liv. 50 è un teletrasporto fino al liv.70 ... se si gioca per punti spesso conviene NON prenderla ) ... da piccolo avrò riavviato il gioco su c64 milioni di volte! XD

- le bolle speciali ( acqua, tuono, fuoco ) quando esplose liberano il contenuto nella direzione opposta al draghetto.

Per il resto, conta molto "imparare" i livelli e la giusta strategia per ognuno di essi... gli ultimi comunque sono bastardissimi e quasi impossibili in singolo senza morire spesso a meno di avere culo XD

- Per caso ci sono anche dei malus? Perché a volte le bolle sembrano molto fragili, sono subito rosa o rosse immediatamente dopo la cattura dei mostri.
    Se non ricordo male dipende dal livello ( quelli più avanti sono più difficili ) e dal tempo trascorso ( mi pare dopo l'hurry up prima della balena/teschio avvenga ciò che dici ) .

Utente
    Registrato il
    05-04
    Sono sicuro che da queste parti ci sono dei veri maestri del gioco, quindi chiedo qualche lume su alcuni aspetti per migliorare. Per favore, niente cheats. Degli onesti suggerimenti andranno bene. Se volete mettere cheats per altri utenti interessati al thread, chiedo di usare gli spoiler.
    When you finish the game normally, you get an ending (duh). Of course, this is not the real ending, just one put in to make the kids in the arcade happy. The real ending happens when you play in "Super" mode; that is when you input the title screen cheat which makes the cloud read "Super Bubble Bobble", not just "Bubble Bobble". Then you play the second 50 levels' monsters on the first levels 50 and vice-versa, and you get the "True and Happy ending". It has also been rumoured that if you finish the game with at least one player never having died, you get a different ending from the original one. I tend to believe this, seeing that a similar thing happens on Rainbow Islands... but can you find anyone who can finish Bubble Bobble on their own on one life? ;-)

- Può capitare un portale che conduce ad una sala piena di diamanti, in basso sembra esserci un messaggio in codice nascosto tra i "geroglifici". Qualcuno è riuscito a tradurlo?
    There are three secret levels, which you can access from levels 20, 30 and 40 if you make it there without having died. (Or regardless of having died if you use the "original game" cheat). A silver door will appear; enter it and you'll be taken to a room full of diamonds. Diamonds aren't the only point to these secret levels though...

Gareth Hall's FAQ says to look for hidden messages in the secret levels, using the first block of strange characters as the letters A to Z to translate the second block into a message. So I had a look and translated the messages. In order, the three messages translate as follows (in the original Japanese English ;-)):

"If you want to become the old figure,use the power of your friendship,and fight with me"
    "I enclose these magical medicine here,because those are my worst fears...."
    "If you want to get back your love of truth,you must help each other untill the last......."

The first refers to returning to your human form, "old figure" means "old form". The second refers to the lightning-bubble potions that will be available on level 100 to kill the bad guy. I guess that "worst fears" probably means "nastiest weapons" or something. The phrase "love of truth" in the final one should probably read "true love", refering to your girlfriends who've been captured.
    Il ricco al barbone: "Non mangia da tre giorni? Ma bisogna sforzarsi, buon uomo, sforzarsi!"
    La Fornero ai giovani: "Non state lavorando? Ma non dovete essere choosy!"

Utente
    Registrato il
    05-04
    Citazione flepa Visualizza Messaggio
    Per il resto, conta molto "imparare" i livelli e la giusta strategia per ognuno di essi... gli ultimi comunque sono bastardissimi e quasi impossibili in singolo senza morire spesso a meno di avere culo XD
    In sostanza é così, non ci sono particolari trucchi o tecniche...va memorizzata una strategia per ogni livello.
    Poi ci sono i livelli tipo il 32, dove ci vuole solo fortuna, l'abilità c'entra poco.
    Il ricco al barbone: "Non mangia da tre giorni? Ma bisogna sforzarsi, buon uomo, sforzarsi!"

Registrato il
    10-02
    Citazione flepa Visualizza Messaggio
    Anche uno dei miei! L'ho finito più volte in sala giochi e su c64...

I cheats che conoscevo io ( power up ed original game, più quello quasi inutile -qualche punto in più- dell'oggetto speciale nel primo livello se la partita precedente si mettevano nomi speciali nella hall of fame ) funzionavano nella versione coin-op, in quella per c64 non funzionavano... così per curiosità mi chiedo se la versione ps2 li supporti o meno.

Di "suggerimenti" generici ce ne sono pochi, vediamo (metto anche robe ovvie-banali che mi vengono in mente ) :

- se hai la possibilità di giocarci in doppio è molto più facile ( oltre che mi pare sia necessario per il "true ending" anche se non sono sicuro al 100% ) .

- in ogni livello escono 2 oggetti, il primo è inutile/punti il secondo è un power-up o bonus ... se non hai fretta ed è un livello facile, non uccidere l'ultimo nemico prima di aver visto/preso il secondo oggetto! ( le scarpine sono utilissime, il salto non è più corto )

- le "porte" si ottengo nei livelli 20,30,40,50 se uno dei due giocatori non ha mai perso una vita ( quella del liv. 50 è un teletrasporto fino al liv.70 ... se si gioca per punti spesso conviene NON prenderla ) ... da piccolo avrò riavviato il gioco su c64 milioni di volte! XD

Se non ricordo male dipende dal livello ( quelli più avanti sono più difficili ) e dal tempo trascorso ( mi pare dopo l'hurry up prima della balena/teschio avvenga ciò che dici ) .
    Innanzitutto grazie mille a tutti, davvero... non vedevo l'ora di leggere le risposte e siete stati più che esaurienti.
    Quoto Flepa, togliendo dal post originale le cose che sapevo già,

- La versione PS2 in Taito Legends supporta anche quei cheats, dal momento che lì il gioco funziona per emulazione. Mi pare che a quella collezione abbia lavorato anche il programmatore italiano che ha creato il M.A.M.E.

- Le bolle fragili rimangono un mistero, a volte ci sono a volte no... il fenomeno comincia a presentarsi già dal livello che omaggia Space Invaders.

- Cercherò di trovare un secondo giocatore... Mia nipote di dodici anni sembrava apprezzare, anche se l'ultima volta sembrava un po' smarrita. Vedrò anche di allenarmi con la velocità.

Per Mxyzptlk: il livello 32 qual è? Credo che una tecnica ci sia... dopo vedo... Uno veramente assurdo per me è "Jump!", ma mi pare sia più avanti.

Una cosa mi dimenticavo... Il sonaglio a cosa serve? Una volta raccolto, suona all'inizio di ogni livello. C'è anche in Rainbow Islands, ma non ne ho mai capito la funzione neanche lì.
    Molto retrogaming.

Utente
    Registrato il
    05-04
    Per Mxyzptlk: il livello 32 qual è?
    Sei pupazzetti volanti (quelli con l'elica) in un rettangolo, aperto solo in cima. Tocca aspettare che qualcuno esca, e poi buttarsi a kamikaze all'interno quando i nemici all'interno sono di meno, oppure buttarsi subito a kamikaze.

Utente
    Registrato il
    05-04
    Una cosa mi dimenticavo... Il sonaglio a cosa serve? Una volta raccolto, suona all'inizio di ogni livello. C'è anche in Rainbow Islands, ma non ne ho mai capito la funzione neanche lì.
    Ecco la lista di tutti gli item:
    http://tjasink.com/games/bb/items2.html

Credo tu ti riferisca al silver bell.

Registrato il
    10-02
    Citazione mxyzptlk Visualizza Messaggio
    Sei pupazzetti volanti (quelli con l'elica) in un rettangolo, aperto solo in cima. Tocca aspettare che qualcuno esca, e poi buttarsi a kamikaze all'interno quando i nemici all'interno sono di meno, oppure buttarsi subito a kamikaze.
    Non sapevo che ne uscisse qualcuno... Comunque, quel livello si risolve presto se ci si arriva con il potenziamento per sparare rapidamente le bolle. Forse qui è utile anche quello per la velocità. Basta salire subito e tuffarsi quando i mostriciattoli cominciano a dividersi sparando bolle all'impazzata.
    E' proibitivo con il draghetto "base", allora può costare anche tre vite se non compare qualcosa che elimini tutti i mostriciattoli all'interno.

Ah, bellissimo link.

Continuo ad avere l'impressione che la scarpetta della velocità accorci i salti. Non in altezza, ma in lunghezza.

Sono arrivato al livello 40, nuovo record!
    Molto retrogaming.

Fatal Frame L'avatar di Project Zero
    Registrato il
    12-07
    Quanti ricordi

Poi su XBLA ho preso il Neo

Pr0ject 0rigin - Pr0ject_0rigin83 - Pr0ject_0rigin - pr0ject0rigin
    Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled
    Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15

I ain't got a good brain L'avatar di Pinkopallino
    Registrato il
    09-07
    Citazione mxyzptlk Visualizza Messaggio
    Ecco la lista di tutti gli item:
    http://tjasink.com/games/bb/items2.html
    caspita,non pensavo ci fossero tutte quelle cose nel gioco.
    ma quanto era avanti Taito?incredibile

Il famoso ziano[cit.] L'avatar di Ziano
    Registrato il
    05-06
    So che non c'entra un cazzo, ma qui c'era un utente che aveva fatto un entry blog FANTASTICO per ogni livello, una vecchia conoscenza della sezione e del foum in generale.

Barbiz o qualcosa del genere, perdona lo storpiamento di nick, ma avevo davvero apprezzato.
    Ultima modifica di Ziano; 21-05-2012 alle 21:44:01

Sir Arthur L'avatar di Psymon91
    Registrato il
    09-08
    Innanzitutto grazie mille a tutti, davvero... non vedevo l'ora di leggere le risposte e siete stati più che esaurienti.
    Quoto Flepa, togliendo dal post originale le cose che sapevo già,

- La versione PS2 in Taito Legends supporta anche quei cheats, dal momento che lì il gioco funziona per emulazione. Mi pare che a quella collezione abbia lavorato anche il programmatore italiano che ha creato il M.A.M.E.

- Le bolle fragili rimangono un mistero, a volte ci sono a volte no... il fenomeno comincia a presentarsi già dal livello che omaggia Space Invaders.

- Cercherò di trovare un secondo giocatore... Mia nipote di dodici anni sembrava apprezzare, anche se l'ultima volta sembrava un po' smarrita. Vedrò anche di allenarmi con la velocità.

Per Mxyzptlk: il livello 32 qual è? Credo che una tecnica ci sia... dopo vedo... Uno veramente assurdo per me è "Jump!", ma mi pare sia più avanti.

Che odio per quel livello (stage 35), solitamente quando riuscivo a salire al piano di sopra senza far scoppiare la bolla mi faceva un doppio salto andando in braccio ai nemici :-/
    Con mio fratello siamo arrivati fino al 60 e rotti, poi tra invaders, bonners e incendos andare avanti per noi era impossibile.

Sulla lista degli item però non vedo l'ombrello grigio, che se non ricordo male era quello che ti faceva saltare più quadri (giocavo alla versione su ps1 io, quella che aveva anche rainbow island per intenderci).
    Una cosa che invece non ho mai capito è perché solo nella versione co-op ci fosse anche la possibilità di sparare una bolla gigante caricando il colpo, oppure non ho mai scoperto come farla io?

Bannato
    Registrato il
    07-11
    Citazione Ziano Visualizza Messaggio
    So che non c'entra un cazzo, ma qui c'era un utente che aveva fatto un entry blog FANTASTICO per ogni livello, una vecchia conoscenza della sezione e del foum in generale.

Barbiz o qualcosa del genere, perdona lo storpiamento di nick, ma avevo davvero apprezzato.
    Babich forse?XD

Utente
    Registrato il
    05-04
    Citazione Psymon91 Visualizza Messaggio
    Sulla lista degli item però non vedo l'ombrello grigio, che se non ricordo male era quello che ti faceva saltare più quadri (giocavo alla versione su ps1 io, quella che aveva anche rainbow island per intenderci).
    Una cosa che invece non ho mai capito è perché solo nella versione co-op ci fosse anche la possibilità di sparare una bolla gigante caricando il colpo, oppure non ho mai scoperto come farla io?
    Onestamente, non ricordo queste due cose che citi.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo