Abbandonare la scuola, dare l'esame da privatista
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Abbandonare la scuola, dare l'esame da privatista

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Chronos II
    Registrato il
    06-06

Abbandonare la scuola, dare l'esame da privatista

Sto facendo il quarto anno anche se per la mia età dovrei fare il quinto (ma non sono stato bocciato) e per le inclinazioni dovrei essere all'università ().

La scuola non ha più nulla da offrirmi, nulla, è solo una sconvolgente perdita di tempo e logoramento nervoso (per tutte le cose che mi devo sentire).

Quindi, una volta finito quest'anno di quarta, sarebbe possibile smettere di frequentare e studiare per conto mio?

A quanto pare dovrei dare un esame di idoneità (a questo punto solo per la quinta) e poi l'esame da privatista. Posso farlo a 19 anni? Costa molto?

Grazie.

po po po po power L'avatar di bam bam
    Registrato il
    06-09
    Citazione Chronos II Visualizza Messaggio
    Sto facendo il quarto anno anche se per la mia età dovrei fare il quinto (ma non sono stato bocciato) e per le inclinazioni dovrei essere all'università ().

La scuola non ha più nulla da offrirmi, nulla, è solo una sconvolgente perdita di tempo e logoramento nervoso (per tutte le cose che mi devo sentire).

Quindi, una volta finito quest'anno di quarta, sarebbe possibile smettere di frequentare e studiare per conto mio?

A quanto pare dovrei dare un esame di idoneità (a questo punto solo per la quinta) e poi l'esame da privatista. Posso farlo a 19 anni? Costa molto?

Grazie.
    Ce la siamo subiti tutti, tu te la vuoi scampare?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

#maiunagioia L'avatar di RedMaio
    Registrato il
    12-07
    Non dovrebbe costare niente in più, conosco chi ha fatto così, non è una cosa eccessivsmente complicata, anzi, conoscendoti non sarà un problema per te... Informati alla scuola
    Sent from my Lumia 820

Vault Dweller L'avatar di dvxhero
    Registrato il
    03-11
    Tutti quelli che conosco che ci hanno provato hanno perso un anno o due, un altro ha anche rinunciato. In bocca al lupo

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

ゴッド・スピード・ユー! L'avatar di Waizu
    Registrato il
    08-12
    Quelli che conosco io sono arrivati all'esame molto meno preparati rispetto agli altri. Alcuni sono passati per il buco della serratura, altri sono stati segati.

Pizza Style L'avatar di Vivisector
    Registrato il
    01-10
    quando lo feci io c'erano alcuni privatisti quindi mi sorge un dubbio: se comunque andrai a farlo in una scuola, cazz ti costa farti quest'altro anno (tanto tu da solo a casa puoi studiare comunque) e via?

Chuck Addicted L'avatar di Francutio
    Registrato il
    11-05
    Citazione Chronos II Visualizza Messaggio

Grazie.
    Eh?

Non conosco la tua scuola in particolare, quindi non posso giudicare quello che ti offre, solitamente però mentre stai a scuola non ti accorgi di tante cose che poi apprezzerai più tardi, anche se ti credevi superintelligente o simili.

Utente L'avatar di sarrasine
    Registrato il
    06-10
    ma il greco l'hai poi imparato? (o ti confondo?)

ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊
    ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊
    ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊
    ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊ब̊̉̊̉̊̉̊̉̊

Sigur Rós dipendente L'avatar di dif
    Registrato il
    04-05
    Io ho provato una volta, con esito negativo.

Io ho avuto la sfortuna di farlo in un'altra scuola (perchè prima studiavo a Ferrara, ma sono residente in provincia di Bologna e puoi farlo SOLO nella tua provincia di residenza).
    Quindi avevo professori completamente nuovi, alcuni argomenti diversi. Dico solo che per "Sistemi e Automazioni" mi sono dovuto studiare da solo un intero programma, completamente differente.
    E' stata un'impresa, ho studiato come un folle per mesi e non sono riuscito a passare, anche perchè dovresti teoricamente avere la sufficenza in tutte le materie. E per me che avevo problemi in alcune è stata la mia condanna, sopratutto quando mi sono ritrovato in materie in cui già avevo difficoltà ad over imparare tutto da solo, usando internet perchè non avevo poi i libri di testo (e trovarli a Gennaio-Febbraio quando esce il programma è difficile).

Tu sei uno bravo, ti conosco, e avrai sicuramente meno difficoltà. Però occhio che non è per niente facile. Tendono ad aiutare molto meno i privatisti.

Eh?

Non conosco la tua scuola in particolare, quindi non posso giudicare quello che ti offre, solitamente però mentre stai a scuola non ti accorgi di tante cose che poi apprezzerai più tardi, anche se ti credevi superintelligente o simili.
    Ma no. Semplicemente è un ragazzo decisamente più maturo e acculturato della media della sua età.
    Te lo posso confermare io che ci ho parlato più volte, quindi in un certo senso lo capisco.

Non dovrebbe costare niente in più, conosco chi ha fatto così, non è una cosa eccessivsmente complicata, anzi, conoscendoti non sarà un problema per te... Informati alla scuola
    Sent from my Lumia 820
    Costare costa. Sono tipo 100+un tot per ogni materia.
    Io pagai attorno ai 200-250 mi pare, tra una cosa e l'altra.
    Ultima modifica di dif; 8-03-2013 alle 11:42:26

I'm No Superman L'avatar di Acetilcolina
    Registrato il
    09-12
    Occhio che se lo fai da privatista( io l'ho fatto per gli ultimi due anni per problemi di salute dopo essermi dovuta ritirare da scuola 2 volte per problemi di frequenza) dovrai fare il pre esame di maturità ad Aprile che è come una maturità ma su TUTTE le materie( scritte e orali) per essere ammesso alla maturità poi da privatista.
    Quando feci io la maturità da privatista ci furono moltissime bocciature e i voti non andarono al di sopra dei 75.
    Se ne hai la possibilità continua a studiare a scuola, come hanno detto precedentemente la scuola ti offre cose e una preparazione più dettagliata, se hai problemi a capire una cosa puoi sempre chiedere alla prof di spiegartelo etc etc, sono cose da non sottovalutare.
    Piuttosto se proprio ti turba iscriviti almeno ad una serale dove non c'è l'obbligo di frequenza e puoi andare se non capisci qualcosa o altro e possono guidarti anche per l'esame e costa normalmente come una scuola pubblica.
    Però appunto studiare da soli non è così bello e semplice o comodo come può sembrare, rischi di portarti avanti delle lacune non indifferenti che poi ti peseranno se vorrai fare l'università, cioè bisogna avere mooolta organizzazione
    Ultima modifica di Acetilcolina; 8-03-2013 alle 11:45:48

Utente L'avatar di Aegon
    Registrato il
    09-06
    è possibile. stai attento ai tempi, però. se non sbaglio puoi fare domanda solo entro novembre. occhio anche che poi l'anno prossimo dovrai fare i pre-esami su tutto il programma di tutte le materie un mesetto prima della maturità (una cosa poco sensata, considerando appunto la maturità dopo pochi giorni). per i costi non ricordo bene, tipo un centinaio di euro o poco più. O almeno così era tre anni fa (provò a farlo la mia ragazza).

Registrato il
    04-05
    Citazione Acetilcolina Visualizza Messaggio
    Occhio che se lo fai da privatista( io l'ho fatto per gli ultimi due anni per problemi di salute dopo essermi dovuta ritirare da scuola 2 volte per problemi di frequenza) dovrai fare il pre esame di maturità ad Aprile che è come una maturità ma su TUTTE le materie( scritte e orali) per essere ammesso alla maturità poi da privatista.
    Quando feci io la maturità da privatista ci furono moltissime bocciature e i voti non andarono al di sopra dei 75.
    Se ne hai la possibilità continua a studiare a scuola, come hanno detto precedentemente la scuola ti offre cose e una preparazione più dettagliata, se hai problemi a capire una cosa puoi sempre chiedere alla prof di spiegartelo etc etc, sono cose da non sottovalutare.
    Piuttosto se proprio ti turba iscriviti almeno ad una serale dove non c'è l'obbligo di frequenza e puoi andare se non capisci qualcosa o altro e possono guidarti anche per l'esame-
    Però appunto studiare da soli non è così bello e semplice come può sembrare, rischi di portarti avanti delle lacune non indifferenti che poi ti peseranno se vorrai fare l'università.
    Ecco esatto. Mi sono dimenticato di dirlo prima perchè lo davo per scontato.
    A Marzo-Aprile dovrai fare un esame di ammissione per OGNI materia. Poi avrai l'esame di stato vero e proprio.
    E fidati che è più difficile l'esame di ammissione che quello di stato.

Bannato L'avatar di Vasco fan
    Registrato il
    07-07
    Fatto sia in quarta che in quinta dato che la bravissima Gelmini con la sua riforma introdusse il limite delle assenze.
    Per il quarto ho fatto un esame i primi di Settembre, per il quinto invece un esame a fine Maggio per l'ammissione agli esami di stato.
    Ultima modifica di Vasco fan; 8-03-2013 alle 12:08:36

Hail to the Prophet L'avatar di Asriel
    Registrato il
    11-03
    Mi sembra uno sforzo inutile.

Oltretutto è parecchio alienante non avere contatti con la gente per tanto tempo.

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

Registrato il
    04-05
    Citazione Vasco fan Visualizza Messaggio
    Fatto sia in quarta che in quinta dato che la bravissima Gelmini con la sua riforma introdusse il limite delle assenze.
    Per il quarto ho fatto un esame i primi di Settembre, per il quinto invece un esame a fine Maggio per l'ammissione agli esami di stato.
    Ma facevi tante assenze per il calcio?

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo