In bocca al lupo - Crepi/Grazie
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 61

Discussione: In bocca al lupo - Crepi/Grazie

Cambio titolo
    Utente L'avatar di Eleven
    Registrato il
    09-10

In bocca al lupo - Crepi/Grazie

Domanda apparentemente banale, ma forse interessante. Come rispondete al più noto "in bocca al lupo"?
    La tradizione vorrebbe un "crepi" ma noto sempre di più reazioni non proprio positive, soprattutto quando l'augurio viene da un vostro superiore, come un datore di lavoro o un professore.

Voi come rispondete? Pensate sia più educato rispondere "grazie" ad un vostro superiore o mantenete il più tradizionale "crepi"?

Azathoth.
    Ospite
    Io dico 'grazie' visto che non l'ho mai capito come augurio e se mi fanno notare che si risponde crepi io rispondo scherzosamente "allora la prossima volta augurami 'in culo alla balena' "

H.W. <3 L'avatar di MerloLozzo
    Registrato il
    07-09
    Citazione Azathoth. Visualizza Messaggio
    Io dico 'grazie' visto che non l'ho mai capito come augurio e se mi fanno notare che si risponde crepi io rispondo scherzosamente "allora la prossima volta augurami 'in culo alla balena' "
    Finire in bocca al lupo, metaforicamente, significa cacciarsi nei guai. Per questo si risponde con "Crepi il lupo".

pc_config. | GTA Online: Witcher93 Hearthstone: Sennar#2498

♠ ♥ ♣ ♦ L'avatar di El Gordito
    Registrato il
    11-07
    Una volta mi dissero "buona fortuna" e risposi "crepi".

Spoiler:

Utente
    Registrato il
    01-09
    la trovo una baggianata, comunque prima non ero abituato quindi rispondevo grazie, poi mi sono abituato a rispondere crepi perchè sennò laggente pensa "porta sfigahh"...tanto a me non cambia niente come rispondo da me anche le persone più acculturate credono a una sorta di influenza negativa che le persone possono, per invidia, fare verso le altre...raccapricciante

Utente L'avatar di Eleven
    Registrato il
    09-10
    Manco a me, però ho sempre pensato fosse corretto rispondere in maniera tradizionale. Però "miei superiori" mi guardavano un pò male quando rispondevo "crepi", come se fosse un pò da bambini. Allo stesso tempo pensavo che rispondere "grazie" indicasse la non conoscenza della battuta.

*mind fucks inutili*

Immaginate un colloquio di lavoro, finite , vi dice "bene, allora ci risentiamo. In bocca al lupo". Che rispondereste?

Azathoth.
    Ospite
    Citazione MerloLozzo Visualizza Messaggio
    Finire in bocca al lupo, metaforicamente, significa cacciarsi nei guai. Per questo si risponde con "Crepi il lupo".
    Si, letteralmente so cosa significa, è solo che non l'ho mai capito nel senso che "boh, che cavolo di modo di fare un augurio"

Registrato il
    07-09
    Perché gli auguri dovrebbero portare sfortuna.

A-10C (IQT BAQ BMC TAC20) L'avatar di Affa
    Registrato il
    02-08
    In bocca al lupo -> crepi (il lupo, prima che mi mangi).

Yay!

Azathoth.
    Ospite
    Citazione MerloLozzo Visualizza Messaggio
    Perché gli auguri dovrebbero portare sfortuna.
    E questa è un altro nosense che non ho capito, uno ti fa gli auguri per portarti sfortuna

Io sono un uomo semplice dalla mente semplice, faccio gli auguri per augurarti buona fortuna (non che io creda nella fortuna o altro, lo dico giusto per circostanza), senza tanti giramenti

usuário cinza L'avatar di Nubilus
    Registrato il
    12-04

Registrato il
    07-09
    E questa è un altro nosense che non ho capito, uno ti fa gli auguri per portarti sfortuna

Io sono un uomo semplice dalla mente semplice, faccio gli auguri per augurarti buona fortuna (non che io creda nella fortuna o altro, lo dico giusto per circostanza), senza tanti giramenti
    Idem. Non credo alla sfortuna ma semplicemente a ciò che ti capita in quel momento. Però sono usanze. Che ci vuoi fare?

lululu L'avatar di the fury
    Registrato il
    07-04
    Rispondo "crepi, grazie"
    Non perchè creda nella sfortuna ma per semplice convenzione sociale

*I and I* L'avatar di cesa
    Registrato il
    10-06
    Odio questo augurio, come quasi tutte le frasi fatte

Infatti non lo uso mai, e se mi viene rivolto cerco di non rispondere mai "crepi", ma ammicco o vado di "eh...daje", se sono in confidenza con la persona, altrimenti mi devo sforzare a dire "crepi". Che odio. Ma un semplice "buona fortuna" no ?
    - RastaMan vibration yeah -

"Bob Marley. Il quale suonava, cantava, amava, fumava erba, e giocava a calcio. Anche nelle pause fra una prova e un concerto, come avvenne quella famosa volta che venne in tournée a Milano. Mentre aspettava di esibirsi davanti a ottantamila che provavano a essere più fumati di lui, "spallonava" felice sul prato di San Siro assieme ad amici e compagni di musica. Mi viene da rammentarlo sempre più spesso, in un presente che per il calcio non smette di essere triste, avvelenato, venduto, e privo di poesia."

se fossi voi :) L'avatar di el Bandido
    Registrato il
    02-13
    è un augurio che letteralmente ODIO. E odio ancor di più la risposta "crepi", quindi rispondo "grazie" se ho poco tempo, se ho tempo rispondo spiegando come stanno le cose, e cioè:

in bocca al lupo si dice perché (più o meno) i lupi per proteggere i cuccioli dai pericoli li portano via spostandoli con la bocca, quindi in bocca al lupo si è al sicuro (sennò se ci entrasse qualcosa l'essere mangiati dal lupo, che razza di augurio sarebbe?? )

ah, aggiungo la parte che odio di più. Quando rispondo frettolosamente grazie e vado via, mentre la gente grida "non hai detto crepi! devi dire crepi! DEVI DIRE CREPIIII!!! OH MIO DIO NON HA DETTO CREPI, QUALCUNO LO FERMI"
    (ok, sono ironico ma comunque era per dire che sopporto ancor meno chi la vede in chiave scaramantica ed esige che tu risponda crepi perché sennò tutto ti andrà male )
    Ultima modifica di el Bandido; 11-11-2014 alle 14:08:09

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo